Area Test Integratori Ciclismo


Grazie alla collaborazione tra la Nazionale Italiana MTB ed EthicSport, è stato possibile realizzare una serie di test sugli integratori specifici per il ciclismo.
Il team della nazionale italiana ha provato gli integratori durante gli allenamenti e ci presenta caratteristiche e suggerimenti per il migliore utilizzo.
I test saranno pubblicati periodicamente.
Area Test Integratori Ciclismo è rivolto a tutti i biker professionisti e amatoriali.

Test Integratore ENERGIA RAPIDA PROFESSIONAL

15:42 Testato per Voi 2 Comments


La nazionale italiana MTB ha testato Energia Rapida Professional, l’energetico liquido di EthicSport tra i più utilizzati da professionisti e amatori. Di seguito la scheda che riassume, punto per punto, le caratteristiche del prodotto e i commenti finali di Marco Aurelio Fontana, Samuele Porro e Gioele Bertolini.




Confezione e praticità 

Energia Rapida Professional è un monodose da 50 ml ed è realizzato in un comodo pack morbido e facile da sistemare in tasca. Si apre con una sola mano con facilità, tirando con i denti e lo si può assumere senza dover staccare le mani dal manubrio. È importante strappare il tappino lungo la linea di taglio per evitare di dover tirare eccessivamente e provocare così una rottura non ottimale che ridurrebbe il flusso di uscita del prodotto. La forma del pack è tale da rendere facile la presa.

Gusto 

 


Il gusto è un altro punto di forza di questo prodotto. L’aroma di entrambe le versioni, quella agli agrumi (pack giallo) e quella al lime (pack verde) è deciso ma non persistente e non eccessivamente dolce. Il prodotto ha un gusto agrumato e lascia la bocca pulita e piuttosto fresca. Anche durante gli sforzi più intensi la sensazione è molto gradevole. Subito dopo averlo preso è consigliabile berci sopra dell'acqua per assimilarlo più velocemente e massimizzarne l’efficacia.

Sensazioni 

 


Utilizzando il prodotto sotto sforzo la risposta energetica è molto veloce e la digeribilità è ottima. La miscela è perfettamente calibrata e anche quando si è impegnati in uno sforzo intenso, si riesce ad assimilarla al meglio. Se si è un po’ stanchi e provati da una dura sessione di lavoro, dopo l’assunzione le energie ricompaiono in pochi minuti e soprattutto durano a lungo. Si percepisce anche una sensazione netta di migliore lucidità e attenzione.

Aspettative 

 


Nel test abbiamo impiegato un pack ogni 60-70 minuti. Il prodotto si assume con facilità, ha un buon sapore e soddisfa ampiamente le aspettative quanto a velocità di risposta e a durata dell’effetto energetico.

Formulazione 

 


Il prodotto abbina diversi carboidrati che vengono assimilati in momenti differenti. Questo permette al prodotto di fornire energia velocemente, ma con un effetto duraturo. Nella formula sono presenti anche elettroliti e caffeina, un’ottima scelta per chi sta svolgendo attività intense, inoltre la formulazione liquida lo rende facilmente assimilabile e digeribile.

Conclusioni 

 


Energia Rapida Professional è un prodotto davvero ben fatto, che non dovrebbe mai mancare nelle tasche di un biker, sia in gara, sia durante le sedute di allenamento. Le risposte energetiche sono nette, durature e ben percepibili. La digeribilità è ottima, tutti gli atleti hanno confermato questa sensazione. Anche la percezione di maggiore lucidità dopo l’assunzione è stato un elemento comune. È facile da utilizzare anche con una sola mano e si infila facilmente in tasca senza dare alcun fastidio. Per chi non lo conoscesse, suggeriamo di testarlo fuori gara, per prendere confidenza con i tempi e la durata della risposta energetica.

I commenti dei tester: 

Marco Aurelio Fontana: “Sono anni che mi affido ad Energia Rapida Professional per la mia integrazione in allenamento ed in gara. Il giusto energetico assunto durante lo sforzo è fondamentale per una performance al limite”

Samuele Porro: “Per uno specialista delle Marathon la gestione dell'integrazione durante la gara è fondamentale. Energia Rapida Professional mi dà la giusta energia, con un gusto gradevole ed un'elevata digeribilità ”

Gioele Bertolini: “Energia Rapida Professional é importantissima per la mia integrazione durante lo sforzo per evitare di “piantarsi”. Il gusto è gradevole e la digeribilità ottima. Non posso chiedere nulla di più ad un energetico”

2 commenti:

  1. Sono un maratoneta ogni quanto in gara posso assumere energia rapida professional .grazie Marco

    RispondiElimina
  2. Dalla nostra esperienza Energia Rapida professional ha una durata che varia dai 45 ai 60 minuti, ciò dipende dal ritmo di gara e dalle condizioni generali dell'organismo.
    Abitualmente chi svolge attività di resistenza ad elevata intensità assume un pack ogni 50-60 minuti, avendo cura di selezionare i momenti giusti del percorso.

    RispondiElimina